CASTELLI DEL CANAVESE

Il Canavese è ricco di antiche dimore storiche ben conservate e ricche di preziosi spunti artistici. Tra i più famosi il Castello di Aglié, antica residenza sabauda, resa famosa e conosciuta in quanto set della fiction Elisa di Rivombrosa e il Castello di Masino, d’origine alto-medioevale, per dieci secoli residenza dei Conti Valperga di Masino e oggi di proprietà del FAI.


ESCURSIONI IN BICICLETTA

Percorsi personalizzati nelle campagne circostanti e lungo la Dora, oppure sulle colline circostanti o intorno al Lago di Candia.


IN BARCA SUL LAGO DI CANDIA

A circa 10 minuti di auto dalla nostra location è possibile programmare una escursione al Lago di Candia incorniciato

dalle Alpi e circondato da vigneti, pioppeti e boschi, offre la possibilità di fare bellissime gite in battello, noleggiare barche e canoe, improvvisare pic-nic all'aria aperta. Ottimo per passeggiate, escursioni, trail e anche per giornate in piscina o presso il Parco Avventura. Dal 1995 il lago e il territorio circostante sono protetti come parco naturale di interesse provinciale.


VINI DEL CANAVESE

Degustazione dei pregiati vini del Canavese, tra i quali segnaliamo l'ERBALUCE di Caluso, accompagnata da prodotti tipici locali quali formaggi, salumi e dolci presso i locali storici di Chivasso, Caluso e Ivrea.


MERENDA SINOIRA

Nei caffè e in alcuni locali storici del Canavese e del Torinese è possibile gustare la “Merenda Sinoira” che significa “tra la merenda e la cena” in quanto i contadini al ritorno da una lunga giornata nei campi erano affamati ed anticipavano la cena mangiando salumi e formaggi locali accompagnati da un buon bicchiere di vino.


CHIVASSO

Il centro città è formato da portici medievali, monumenti e di edifici storici, nel quale si trovano botteghe artigianali e negozi alla moda. Da visitare sicuramente il Duomo di Santa Maria Assunta in stile gotico risalente al 1400, la Torre Ottagonale situata nelle vicinanze del Duomo e l'edificio di Presa del Canale Cavour dal Po che è senza dubbio il manufatto più importante ed anche il più significativo dell'intero canale. Durante una passeggiata di shopping tra i portici di via Torino è d'obbligo una sosta per gustare i Nocciolini di Chivasso, dolce tipico della Città.


REGGIA DI VENARIA REALE

La Venaria Reale è una città antica con un grandioso complesso architettonico e giardini barocchi. Costruito dai Savoia nel 1659 il palazzo ha subito lavori di ristrutturazione fino al 1716. Oggi è un patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le visite guidate al palazzo durano circa 2 ore e mezza. Il biglietto d'ingresso è valido anche per i bellissimi giardini.


LA MANDRIA DI VENARIA

Non possiamo non citare tra le visite naturalistiche una escursione alla Mandria di Venaria divenuta Parco nel 1978 per salvaguardare i 3.600 ettari di territorio che i Savoia avevano racchiuso all'interno di un muro di cinta di circa 35 km, insieme agli edifici storici in esso presenti. La Mandria vanta infatti un considerevole patrimonio storico-architettonico costituito da oltre 20 edifici tutelati, tra cui numerose antiche cascine, i resti di un ricetto medievale, due reposoir di caccia (la Bizzarria e la Villa dei Laghi) e la Cascina Rubbianetta.


TORINO SOTTERRANEA

Non occorre enumerare le tante visite turistiche che è possibile organizzare nel capoluogo.

Noi proviamo a segnalarne una un pò particolare che consente di scoprire la la città sotto la città con un itinerario "al centro della terra." Scendere nelle viscere della città ad una profondità di 15 metri, per visitare le gallerie del 18° secolo, rifugi dei raid aerei risalenti alla seconda guerra mondiale; i ghiacciai reali di Porta Palazzo e i segreti dei palazzi barocchi.


Cosa fare I nostri suggerimenti
Home
Privacy Policy
Free hit counters
Matrimonio.com
LeMieNozze.it: tutto per il Matrimonio
Tenuta La Mandria
Consigliato da Matrimonio.com